Contattaci

    Prendi visione dell'informativa sulla privacy.
    Edit Template

    UNSIC: Manovra 2027: 26 mld per famiglie, lavoratori e imprese - UNSIC

    Una manovra finanziaria da circa 26 miliardi di euro nel 2027 e 27 miliardi nel 2028, che interviene su fisco, lavoro, natalità, sanità e investimenti, con misure rivolte a famiglie, giovani e imprese. È il contenuto del disegno di legge relativo al bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2027 e al bilancio pluriennale per il triennio 2027-2029, approvato dal Consiglio dei ministri nella riunione di mercoledì 28 ottobre.

    Le risorse stanziate dalla legge di Bilancio sono destinate a tutelare il potere d’acquisto delle famiglie, il reddito dei lavoratori, il sostegno alla natalità e il rafforzamento della competitività delle imprese. Una parte è destinata anche agli investimenti, con particolare attenzione al Mezzogiorno.

    Per finanziare gli interventi, il governo fa affidamento sull’attivazione delle clausole, sulle maggiori entrate provenienti dai settori finanziario, dei giochi e dell’energia.  Richiesto anche il contributo dei ministeri e della Presidenza.

    Il via libera del Consiglio dei ministri rappresenta il primo passaggio dell’iter legislativo. Il testo passa ora all’esame del Parlamento che dovrà approvarlo in via definitiva entro il 31 dicembre 2026.

    Fisco e lavoro – La manovra estende l’aliquota Irpef del 33% ai redditi fino a 55.000 euro e conferma l’imposta sostitutiva del 5% sugli aumenti retributivi derivanti dai rinnovi dei contratti collettivi nel settore privato.

    Per i giovani lavoratori dipendenti è prevista, nel solo 2027, un’imposta sostitutiva dell’1% sugli incrementi del reddito da lavoro. L’agevolazione sarà riservata a chi rispetta specifici limiti reddituali e di importo.

    Il sostegno all’occupazione passa anche attraverso gli incentivi alle assunzioni. Gli esoneri contributivi per l’assunzione a tempo indeterminato di donne, giovani e lavoratori nelle Zone economiche speciali (Zes) vengono prorogati fino al 31 dicembre 2027.

    Per le nuove assunzioni effettuate nel periodo d’imposta 2027 è prevista, inoltre, una maggiorazione del costo ammesso in deduzione. Il coefficiente sale all’80% per le lavoratrici madri e al 40% per i giovani con meno di 36 anni.

    Cambia anche il trattamento fiscale dei fringe benefit, cioè dei beni e servizi riconosciuti ai dipendenti dal datore di lavoro. Il limite di esenzione viene elevato a 2.000 euro per i lavoratori con un’età non superiore a 30 anni.

    Regime forfetario e agevolazioni edilizie – La soglia di ricavi o compensi per accedere al regime forfetario sale da 85.000 a 100.000 euro ai fini delle imposte sui redditi. Per l’esenzione dall’Iva, invece, il limite rimane fissato a 85.000 euro, in attesa dell’autorizzazione dell’Unione europea.

    Per il 2027 vengono confermate anche le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie. Diventa inoltre strutturale, secondo quanto previsto dal disegno di legge, l’esenzione dalla tassa automobilistica per i veicoli fino a 80 kW e per i motocicli.

    Casa – La manovra interviene anche sugli affitti. Per i contratti a canone concordato, l’aliquota della cedolare secca scende dal 10% al 5%. È prevista un’ulteriore riduzione all’1% per i contratti con conduttori fino a 35 anni.Il disegno di legge prevede inoltre di estendere la cedolare secca agli immobili commerciali.

    Famiglia e natalità – Il sostegno alle famiglie riguarda il reddito delle lavoratrici madri, i risparmi destinati ai figli e la possibilità di conciliare meglio impegni familiari e attività professionale.

    Il cosiddetto bonus mamme viene potenziato e reso strutturale per le lavoratrici con almeno due figli e un reddito da lavoro non superiore a 40.000 euro annui. La platea comprende anche le lavoratrici autonome e quelle dipendenti a tempo determinato.

    Prevista l’istituzione di un fondo per la natalità. Per ogni bambino nato dal 2027 è prevista una posizione individuale di risparmio, alimentata da un contributo statale di 100 euro all’anno fino al compimento della maggiore età. Le famiglie potranno aggiungere ulteriori versamenti, beneficiando di una specifica detrazione fiscale.

    La manovra aumenta anche i mesi di congedo parentale retribuiti all’80%, utilizzabili entro i sei anni di età del bambino. Si passa da tre a quattro mesi, che diventano cinque per il secondo figlio e sei dal terzo.

    Per i genitori lavoratori autonomi è previsto un voucher fino a 500 euro mensili, per un massimo di tre mesi. Il contributo servirà a pagare servizi di baby-sitting e di educazione della prima infanzia.

    Sanità – Il finanziamento della Sanità cresce di 3,4 miliardi di euro. Nel 2027, le risorse del Fondo sanitario nazionale raggiungeranno così quota 146,3 miliardi.

    I fondi aggiuntivi serviranno a finanziare l’aggiornamento delle tariffe ospedaliere per acuti, il sostegno alle persone con Alzheimer e altre forme di demenza e il rafforzamento dell’indennità di pronto soccorso.

    Il disegno di legge innalza i tetti di spesa del payback, prevedendo, per quello farmaceutico, anche uno specifico contributo di riduzione dello stesso per le imprese che investono nel nostro Paese e l’aggiornamento delle tariffe ospedaliere per acuti, il finanziamento degli interventi per Alzheimer e demenze, e il rafforzamento dell’indennità di pronto soccorso.

    Introdotto un buono di 300 euro per le persone con più di 75 anni e una pensione fino a 28.000 euro annui, da utilizzare per le spese sanitarie non coperte dal Servizio sanitario nazionale. 

    Pensioni – Sul fronte previdenziale, la manovra istituisce un fondo da 850 milioni di euro per rafforzare la flessibilità in uscita dal lavoro per chi accede alla pensione con il sistema contributivo.

    Imprese ed energia – La Manovra punta su incentivi agli investimenti, innovazione e interventi legati ai costi energetici. Una delle misure principali riguarda il credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica, che viene rafforzato con 2,4 miliardi di euro nel 2027 e 1,25 miliardi nel 2028.

    Programmati anche finanziamenti per il cloud computing e misure dedicate all’agricoltura, alla pesca e al turismo.

    Viene prorogata al 1° luglio 2027 la sospensione della plastic tax e della sugar tax.

    Investimenti pubblici – Ingenti risorse sono destinate alle infrastrutture, sistema ferroviario e rete stradale nazionale in primis, con interventi finalizzati al potenziamento e alla manutenzione delle infrastrutture, nonché al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza dei collegamenti. 

    Altri fondi sosterranno gli interventi di efficientamento energetico negli ospedali, nelle scuole, nelle università, negli enti pubblici di ricerca e nelle strutture sportive.

    Vanessa Pompili

    link di origine

    Fissa un appuntamento

    Il primo passo verso una consulenza fiscale e previdenziale efficace inizia da qui: fissa il tuo appuntamento oggi stesso!

    Ultime News

    • All Posts
    • Bonus e Agevolazioni
    • Enasc
    • Guide Fiscali
    • Guide Previdenziali
    • Servizi Impresa
    • Unsic

    Categorie

    Tag