Contattaci

    Prendi visione dell'informativa sulla privacy.
    Edit Template

    ENASC: Pensioni al minimo Inps: Importo stimato nel 2027 ad € 629,59

    Le pensioni minime nel 2027 sono stimate a  € 629,59  lordi al mese, ma l’importo definitivo dipenderà dalla perequazione ufficiale e dalle decisioni della Legge di Bilancio.

     

    Stima e confronto con il 2026

    • Il minimo ordinario 2026 è € 611,85 mensili.
    • Applicando una rivalutazione ipotetica del 2,9%, nel 2027 arriverebbe a € 629,59 : +17,74 € al mese rispetto al minimo ordinario 2026, pari a € 8.184,67 annui su 13 mensilità.
    • Nel 2026, con la maggiorazione straordinaria dell’1,3%, l’importo massimo è € 619,80.

     

    Effetto della scadenza della maggiorazione

    La maggiorazione straordinaria è prevista solo fino al 31 dicembre 2026. Se non verrà prorogata, chi già riceve € 619,80 nel 2026 passerebbe a € 629,59 nel 2027: l’aumento effettivo sarebbe quindi € 9,79 mensili, circa € 127 l’anno.

    Se invece l’incremento straordinario fosse ipoteticamente confermato all’1,3%, l’importo stimato salirebbe a € 637,77 al mese, cioè + €17,97 mensili rispetto al massimo 2026.

     

    Integrazione al minimo

    Il nuovo valore sarà anche il riferimento per l’integrazione al minimo delle pensioni inferiori alla soglia. Il diritto e l’eventuale importo dipendono dai requisiti contributivi e reddituali personali.

    Gli importi ufficiali saranno comunicati dall’INPS dopo il decreto sulla perequazione e le eventuali novità normative per il 2027.

    Walter Recinella

    link di origine

    Fissa un appuntamento

    Il primo passo verso una consulenza fiscale e previdenziale efficace inizia da qui: fissa il tuo appuntamento oggi stesso!

    Ultime News

    • All Posts
    • Bonus e Agevolazioni
    • Enasc
    • Guide Fiscali
    • Guide Previdenziali
    • Servizi Impresa
    • Unsic

    Categorie

    Tag