È stato formalmente sottoscritto un protocollo d’intesa tra due realtà del panorama nazionale: la Flp-Cse (Federazione lavoratori pubblici e funzioni pubbliche), organizzazione sindacale rappresentativa dei lavoratori del pubblico impiego, e Unsic, organizzazione datoriale che promuove lo sviluppo imprenditoriale e dei servizi su scala nazionale.
A firmare l’accordo, in una cornice di reciproco riconoscimento e cordialità, sono stati il presidente di Unsic, Domenico Mamone, e il segretario generale di Flp-Cse, Marco Carlomagno.
L’intesa prevede la fornitura gratuita di tutti i servizi fiscali (Caf Unsic), di tutela previdenziale e assistenziale (Patronato Enasc) e di altri servizi utili e connessi, messi a disposizione da Unsic per tutti i lavoratori associati alla Flp-Cse, con particolare riferimento a quelli del settore pubblico.
Questo protocollo si inserisce nella visione moderna della bilateralità, dove organizzazioni sindacali e datoriali, nel rispetto dei propri ruoli, collaborano in modo costruttivo per offrire strumenti concreti di supporto e protezione al mondo del lavoro, promuovendo il benessere dei lavoratori e la qualità dei servizi.
Il presidente Domenico Mamone ha espresso «grande soddisfazione per un’intesa che conferma il ruolo strategico del sistema Unsic nella costruzione di reti solidali con efficienti e qualificati servizi che coprono ogni ambito lavorativo, con un occhio particolare al sociale e al mondo del lavoro che cambia».
Il segretario generale Marco Carlomagno, dal canto suo, ha dichiarato: «È un passo importante che rafforza la nostra azione sindacale, garantendo ai nostri iscritti strumenti concreti di tutela, informazione e assistenza. Siamo certi che questa collaborazione sarà un valore aggiunto per tutti i lavoratori rappresentati dalla Flp-Cse».
Con questa intesa, Flp-Cse e Unsic ribadiscono l’impegno comune a costruire una rete moderna e professionale di tutela e servizi per il lavoro pubblico, nell’ottica di una concertazione positiva tra mondo datoriale e sindacale, che guarda al futuro con responsabilità e visione.
Giampiero Castellotti