Risorse per 3 milioni di euro dalla Regione Siciliana destinate alle imprese che operano nell’editoria. La giunta regionale ha approvato il decreto del presidente della Regione, dando il via libera alla concessione di contributi finanziari a fondo perduto per sostenere l’editoria e le emittenti radiotelevisive attive in Sicilia.
Beneficiarie della misura le imprese dell’editoria, sia cartacea che digitale, le emittenti radiotelevisive e le agenzie di stampa realizzatrici di un notiziario regionale sulla Sicilia da almeno un anno, con almeno un collaboratore attivo sul territorio della regione e con sede legale o operativa nell’Isola.
“La Regione Siciliana – dichiara il presidente Renato Schifani – interviene in favore di un settore, quello della stampa, fondamentale in una società democratica per il suo ruolo di garanzia di un vitale pluralismo di voci e della trasparenza delle informazioni a tutela dei cittadini. È un sostegno concreto per le imprese che operano in Sicilia che si trovano a fronteggiare le radicali trasformazioni del mercato e una crisi che si prolunga”.
Affidata a Irfis Finsicilia l’emanazione del bando con i termini e le modalità per presentare le domande e a erogare le somme. Il plafond finanziario è ripartito in una quota base di 2,2 milioni, suddivisa secondo criteri che tengono conto del numero di giornalisti assunti e dei dati di diffusione di copie o di visualizzazioni, e in una quota premiale di 800 mila euro assegnata sulla base di requisiti generici come il numero di giornalisti assunti a tempo determinato in Sicilia, del periodo di attività della testata, e specifici come il numero di lanci, per le agenzie di stampa, il tempo medio di permanenza sulle pagine per le testate on line o la presenza sui social media delle testate di informazione per la diffusione dei contenuti.
Vanessa Pompili