Contattaci

    Prendi visione dell'informativa sulla privacy.
    Edit Template

    UNSIC: Bonus Giovani e Donne: esonero del 100% per i datori di lavoro privati che assumono - UNSIC

    Con la pubblicazione delle circolari n. 90 e 91 del 2025, arrivano dall’Inps le indicazioni operative per il riconoscimento del bonus Giovani e del bonus Donne, entrambi introdotti dal decreto Coesione.

    Le due misure sono destinate ai datori di lavoro del settore privato e mirano a stimolare l’occupazione attraverso l’esonero totale dei contributi per nuovi contratti a tempo indeterminato e per le trasformazioni da contratti a tempo determinato a indeterminato.

    Bonus Giovani – Si applica alle assunzioni e alle trasformazioni effettuate dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025 che riguardano giovani:

    • con meno di 35 anni di età alla data dell’assunzione;
    • mai stati occupati a tempo indeterminato nel corso della loro vita lavorativa.

    La misura è valida per l’assunzione di lavoratori con qualifica di operai, impiegati o quadri, mentre sono esclusi i dirigenti, i lavoratori domestici e i contratti di apprendistato.

    L’incentivo è pari all’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, per un periodo massimo di 24 mesi, nel limite di 500 euro al mese di importo.

    Per le aziende della Zona economica speciale unica per il Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna), il beneficio è maggiorato fino a 650 euro al mese per lavoratore. Per accedere al bonus, il datore di lavoro deve presentare la domanda con il modulo online disponibile dal 16 maggio 2025.

    Bonus Donne – Prevede l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali del 100% a carico dei datori di lavoro, per un periodo massimo di 24 mesi, in relazione alle assunzioni a tempo indeterminato, effettuate entro il 31 dicembre 2025, di donne lavoratrici svantaggiate.

    Questo esonero riguarda donne di qualsiasi età che, alla data dell’assunzione, rispettano uno dei seguenti requisiti:

    • siano prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovunque residenti;
    • risultino prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi e residenti nelle regioni della Zona economica speciale per il Mezzogiorno (Zes unica);
    • siano svantaggiate in quanto svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere.

    La misura dell’esonero è pari al 100% dei contributi previdenziali complessivi a carico dei datori di lavoro, con esclusione di premi e contributi dovuti all’Inail, nel limite massimo di 650 euro su base mensile per ciascuna lavoratrice. Questi esoneri contributivi sono riconosciuti in favore di tutti i datori di lavoro privati, compresi quelli del settore agricolo.

    Per accedere al bonus, il datore di lavoro deve presentare la domanda tramite il modulo online, disponibile dal 16 maggio 2025.

    Vanessa Pompili

    link di origine

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Fissa un appuntamento

    Il primo passo verso una consulenza fiscale e previdenziale efficace inizia da qui: fissa il tuo appuntamento oggi stesso!

    Ultime News

    Categorie

    Tag